FARINA DI BASALTO® Preparato biodinamico FP Suolo Vivo

CORROBORANTE – Preparato biodinamico
COMPOSTO di Maria Thun o Fladen Dinamizzato e Stabilizzato

Composizione
Fatta di vacca, Farina di Basalto®, Carbonato di Calcio e preparati da cumulo biodinamici 502, 503, 504, 505, 506 e 507

Azione
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo. Il preparato biodinamico FP composto di Maria Thun stimola l’attività del suolo, i processi di trasformazione della sostanza organica e potenzia la protezione delle piante dai parassiti.
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo migliora le caratteristiche funzionali dei suoli, facilita l’estrazione e rende disponibili alle radici i numerosi macro e microelementi contenuti nel suolo e nella Farina di Basalto® Multielementi Strutturante e Nutriterra.
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo stimola l’attività vegetativa delle colture. Aumenta l’attività microbica del suolo, stimola l’azione di umificazione dell’orizzonte superficiale, migliora lo sviluppo e l’approfondimento delle radici. Permette di migliorare la struttura dei terreni agricoli aumentandone la stabilità.

Studi e ricerche dicono che:
I preparati biodinamici sono formati da un insieme di sostanze di origine naturale. Possono essere ottenuti a partire da minerali, piante e letame. Essendo costituiti da macromolecole organiche molto diversificate tra loro, hanno struttura e massa molecolare molto variabili. Sono in grado di migliorare l’assorbimento dei nutrienti, sia grazie all’elevato potere adsorbente e chelante nei confronti dei macroelementi (azoto, fosforo e potassio) che per il loro contenuto in microlementi fondamentali per lo svolgimento delle attività metaboliche della pianta: zinco, magnesio, ferro e rame. Stimolano la crescita della pianta, migliorando la resa e la qualità delle produzioni, potenziano i meccanismi di difesa, incrementano la resistenza agli stress.
I preparati biodinamici stimolano e migliorano l’attività biologica del suolo e della pianta. Il suolo viene infatti arricchito di sostanza organica e di microrganismi benefici, a vantaggio della pianta che trova una maggiore disponibilità di elementi nutritivi. (1)(2)(3)
La farina di basalto bioattiva costituita da farina di basalto + consorzio microbico, ha aumentato le attività enzimatiche, ha promosso la crescita microbica e la mineralizzazione del C in entrambi i siti migliorando, quindi, la qualità del suolo in base alla funzione del ciclo dei nutrienti. In tali siti degradati, in condizioni oligotrofiche, le prestazioni fisiologiche del consorzio microbico mostrano un ruolo chiave nell’adattamento e nella successiva rivitalizzazione dei suoli. (4)
(1) Aldini A., Pistis P., 2008. I preparati biodinamici per il suolo e le piante. Agricoltura Kemp C., 2006.
(2) The Biodynamic preparations – solutions for climate change. Proceeding of Third OFA National Organic Conference “Organics – solution to Climate Change” Sydney, 2006
(3) Turinek M., Grobelnik-Mlakar S., Bavec M. and Bavec F., 2009. Biodynamic agriculture research progress and priorities. Renewable Agriculture and Food Systems¿ (24) 2
(4) CATENA (2024) https://doi.org/10.1016/j.catena.2024.107820

Dosi di applicazione
Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo dinamizzato e stabilizzato si utilizza alle seguenti dosi: 10 ml/m2 per orto; 60 L/ha per colture erbacee, vigneti e alberi da frutto. Diluizione: diluire in un volume d’acqua almeno da 5 a 10 volte superiore. Distribuzione: da distribuire sull’intera superficie del suolo, o in alternativa, su oliveti e alberi da frutto, distribuire sulla superficie di terreno ricoperta dalla chioma della pianta.

Immagazzinamento e smaltimento
Il prodotto, se correttamente conservato, ha una durata di 18 mesi dalla data di confezionamento.

CERTIFICAZIONI

Prodotto certificato Mezzi Tecnici AIAB. 
Certificato – n. 05/MT/2018
Utilizzabili in Agricoltura Biologica e in Agricoltura convenzionale.

“Registered in the European Input List for organic production.
Complies with the EU legislation on organic production”.

Prodotto utilizzabile in agricoltura biologica ai sensi del Regolamento (UE) 2018/848 e del DPR 28/02/2012 n.55
Comunicazione effettuata al MiPAAF tramite PEC il 5 Luglio 2020
Il prodotto non contiene OGM (Organismi Geneticamente Modificati) ed organismi patogeni quali salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi

“Approvato dal FiBL per l’uso in agricoltura biologica in Italia ed inserito nell’Italian Input List”.
“Approved by FiBL for use in organic farming in Italy and registered in the Italian Input List”.

AVVERTENZE: Conservare in luogo idoneo, lontano dalla luce e da fonti di calore, lontano dalla portata dei bambini. Richiudere sempre la confezione dopo l’uso. Il Farina di Basalto® – Preparato biodinamico FP Suolo Vivo è un prodotto vivo e attivo, si potrebbero quindi osservare un normale rigonfiamento della confezione e la positiva comparsa di colonie al suo interno, segnali che confermano la sua capacità di azione immediata. Anche se non sono presenti ceppi patogeni, evitare comunque il contatto con gli occhi e mucose, ed in caso risciacquare con acqua fredda.
Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA DI BASALTO®

Per acquistare la Farina di Basalto® puoi: