Icona sacco di farina di basalto

Farina di Basalto® soluzioni per nutrire e proteggere ogni coltura

Farina di Basalto® è un brand di prodotti naturali per l’agricoltura biologica che derivano dalla micronizzazione del basalto.

Sono di origine vulcanica, privi di silice cristallina libera e minerali amiantiferi e ottenuti attraverso un complesso processo di macinazione meccanica.

Ricchi di tutti quegli elementi che ripristinano il corretto bilanciamento dei nutrienti fondamentali per la fertilità del suolo risultano:

  • fondamentali per la nutrizione e la protezione delle piante;
  • e un’alternativa efficace e naturale alla tutela di quel bilanciamento minerale dei suoli che viene meno a causa di tecniche agronomiche squilibrate ed invasive.

Come nutrizione e protezione per le piante

La struttura vetrosa e la superficie specifica della polvere di basalto utilizzata per trattamento fogliare, permette l’immediata assimilazione degli elementi minerali che la compongono, come silicio, potassio, calcio, ferro e magnesio.

Inoltre, contribuisce alla maggiore protezione delle piante sia in maniera diretta, come barriera fisica, che indiretta grazie alle sue proprietà nutritive di corroborante e biostimolante.

La sua azione sulle colture, oltre che essere rivolta all’apporto di elementi minerali, potenzia i sistemi di resistenza della pianta ad agenti patogeni o parassiti, in modo naturale, strutturale e organico.

Come rimineralizzante dei suoli agricoli

Le sue qualità nutritive arricchiscono i terreni agricoli, specialmente quelli stanchi o esauriti da colture intensive, aumentando e ripristinando la fertilità minerale e organica, facilitando la ricostituzione dei microrganismi del suolo.

I vantaggi nell'uso della Farina di Basalto

Per le caratteristiche descritte, l’impiego della Farina di Basalto® è un concetto innovativo nell’attuale modo di fare agricoltura, è un prodotto certificato dall’Associazione Italiana Associazione Biologica (Certificato AIAB – n.05/MT/2018) e può essere impiegata:

  • come integratore nella difesa integrata riducendo l’uso di anticrittogamici e concimi di sintesi;
  • nelle coltivazioni biologiche come corroborante, biostimolante e integratore minerale della vegetazione.

La sua granulometria, particolarmente fine, consente alla pianta di poter assorbire ed elaborare i contenuti minerali immediatamente essendo poi questi assimilabili per effetto di un elevato valore di capacità di scambio cationico.

Pianta di ulivo secolare al tramonto e payoff Farina di Basalto, dal cuore della terra per l'agricoltura

Le tipologie di Farina di Basalto

Il nostro gruppo di ricerca ha sviluppato dei protocolli di trattamento specifici in base all’utilizzo della polvere di basalto.

Le informazioni, fornite in schede operative consultabili nella pagina delle applicazioni per l’agricoltura, sono corredate da tabelle contenenti i calendari di trattamento, le dosi consigliate e quanto serve per ottenere i migliori risultati.

Farina di Basalto Tipo XF


Per trattamento fogliare per le principali colture agrarie, articolati in funzione dei cicli di sviluppo delle piante e delle necessità nutrizionali e di contrasto a insetti dannosi o malattie delle coltivazioni.

Approfondisci

Farina di Basalto Tipo F


Per apporto minerale, recupero dei suoli e uso ammendante con la possibilità di utilizzo del prodotto da solo o in abbinamento con apposito preparato microbico.

Approfondisci

Farina di Basalto Tipo X Lit


La Farina di Basalto Tipo X Lit è un prodotto naturale ottimizzato per uso zootecnico. La granulometria per tale utilizzo è stata appositamente studiata per massimizare l’efficienza.

Approfondisci

Dove si compra e il prezzo

Il nostro shop online

Per qualsiasi informazione potete contattarci direttamente.