Per fare l’albero ci vuole il seme. 

Recita così il testo di una famosa canzone per bambini, ed è proprio dal seme che si parte per dar vita a qualsiasi coltura agronomica. Per partire nel miglior modo possibile, il seme deve avere una serie di requisiti che caratterizzeranno l’esito positivo dello sviluppo della coltura propagata.

Per concia del seme si intende un trattamento a copertura della superficie del seme fatto alla semente prima del confezionamento o comunque antecedente al semina, per apportare al seme una serie di vantaggi che adesso andremo a scoprire.

Semi di grano conciati sparsi sul tavolo con sopra una spiga di grano

I vantaggi della concia del seme prima della semina

Le parole chiave che descrivono i vantaggi nell’utilizzo di semi conciati sono protezione, biostimolazione che portano poi a maggiore produzione e qualità.

Concia del seme e protezione

La protezione riguarda il contrasto a patogeni fungini e parassiti che possono attaccare il seme nel tempo che intercorre tra la semina e la germinazione.

La protezione si traduce anche in una maggiore resistenza a stress abiotici che potrebbe incontrare il seme una volta a dimora.

Concia del seme e biostimolazione

Le proprietà da biostimolante nella concia del seme favoriscono la percentuale e la velocità di germinazione. 

Effetti che, successivamente, ricadranno direttamente a beneficio della produttività e della qualità del prodotto finale, poiché le piante cresceranno più robuste e meno suscettibili a stress ambientali e di patogeni.

Sostanze per la concia delle sementi

Le sostanze che possono essere applicate nella concia delle sementi sono molteplici, si va da agrofarmaci come antifungini, a fertilizzanti specifici, o impiego di biostimolanti che differiscono nella composizione e nell’effetto sulla semente. 

Nel caso di produzione e commercializzazione di sementi conciate ci sono delle normative di riferimento per l’impiego di talune sostanze pericolose ed etichettatura specifica, per un corretto uso e manipolazione di questi materiali.

Semi di avena su un tavolo di legno prima della concia

Concia delle sementi biologica con Farina di Basalto Tipo XF

La Farina di Basalto®, con le sue proprietà fisico-chimiche e come biostimolante si presta ad essere utilizzata nella concia biologica del seme in fase di presemina.

Dall’esperienza delle ricerche in questo ambito, abbiamo riscontrato notevoli vantaggi nel miglioramento della germinazione e velocità di accrescimento dei cotiledoni le prime foglie embrionali.

L’accrescimento delle radici si è mostrata anche più veloce nei campioni trattati rispetto al controllo.

I risultati sono stati condotti su prove di germinazione effettuate con concia delle sementi del grano – grano tenero e grano duro – e concia di semi di avena. Gli effetti benefici del trattamento possono essere riscontrati anche su altre colture come per la concia dei semi del mais.

I vantaggi della concia dei semi con Farina di Basalto Tipo XF

I vantaggi di una concia del seme con Farina di Basalto Tipo XF possono essere descritti con:

  • un’azione protettiva nei confronti dei patogeni fungini e parassiti. Vantaggio che può essere sfruttato anche nello stoccaggio e conservazione del seme;
  • una germinazione più veloce e più vigorosa, con guadagno per la plantula in accrescimento;
  • uno sviluppo migliore, sin dai primi stadi, dell’apparato radicale, col vantaggio per la pianta che potrà competere al meglio con eventuali infestanti che troverà nel suolo;

un sostanziale miglioramento dello sviluppo delle radichette.

Dosi e modalità di applicazione

Il trattamento in concia del seme con Farina di Basalto Tipo XF può essere fatto con una dose del 3% corrispondente a 3 Kg di prodotto ogni 100 Kg di semente. 

Nel caso di piccole applicazioni, è sufficiente immergere i semi in un piccolo contenitore con della Farina di Basalto XF e vedrete che si formerà una sottile pellicola sul seme che sarà pronto per la conservazione o la semina.

L’applicazione, in questa fase della concia, è effettuata in forma polverulenta.

Vi accorgerete che con una quantità minima di Farina di Basalto XF riuscirete a coniare grandi quantità di semente, che sia per uso hobbistico o professionale.

Utilizzo della Farina di Basalto avanzata

Cosa fare con la Farina di Basalto avanzata dal trattamento dell concia?

Lo stesso prodotto, si potrà utilizzare in soluzione acquosa per fare dei trattamenti fogliari alle piante durante le varie fasi accrescimento, con dosi di utilizzo variabili per le varie colture e i diversi tipi di applicazione.

Dove acquistare Farina di Basalto?

È possibile acquistare Farina di Basalto, direttamente dal nostro shop online.

Oppure tramite la pagina contattaci è possibile scriverci o chiamarci per scoprire il rivenditore più vicino a voi.

Vai allo shop